Quantcast
Channel: Ultramini Custom! » graphtec
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Silhouette Cameo: unboxing e prime impressioni.

$
0
0

Mercoledì è arrivata la macchina che, nella mia testa, potrebbe cambiare il modo di affrontare tutta una serie di lavorazioni, il plotter da taglio Silhouette Cameo, della Graphtec.

L’ho acquistata tramite il sito http://www.graphtec-italia.it, dove il servizio cliente è stato ottimo, con risposte immediate e spedizione praticamente istantanea.

Diciamo che in ambiente Windows/Mac configurarla e farla funzionare è poco più che collegare il cavo USB e installare il software in dotazione.

In ambiente Linux/Ubuntu la faccenda è un po’ più articolata, ma gestibile.

Al momento le opzioni per poter comandare questo plotter sono 3 (che io sappia):

Nessuna delle tre però purtroppo, funziona “out of the box”. La più promettente rimane Inkcut, dove però ci sono alcuni aspetti da risolvere, penso per le specifiche proprie del Cameo, che da quanto ho visto non usa un protocollo HP-GL standard, ma richiede alcuni comandi specifici (nel protocollo HP-GL il PU, che dovrebbe far muovere la lama senza tagliare viene ignorato, con il problema che tutti gli spostamenti generano un taglio).

In ogni caso, ho già visto che con una serie di modifiche a mano nel file che viene inviato alla macchina, i problemi sono facilmente risolvibili e il taglio ha dei risultati spettacolari.

Al momento sto cercando di entrare in contatto diretto con gli sviluppatori di Inkcut per vedere se sono interessati a collaborare ad una versione specifica per il Cameo, altrimenti l’alternativa più percorribile sarà quella di creare un plugin per Inkscape specifico.

Intanto i primi risultati:

Silhouette Cameo: Plasticard 0,4 mm.... cameo silhouette.

Silhouette Cameo: cutting from Ubuntu

Flattr this!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Trending Articles