Quantcast
Channel: Ultramini Custom! » graphtec
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Pirates of the Death’s Fangs: Dune Buggy corazzato.

$
0
0

Sto iniziando a pensare anche al lavoro sul dune buggy corazzato in dotazione ai pirati. Il nome provvisorio potrebbe essere Crawler, vediamo se nel frattempo mi uscirà qualcosa di meglio 😀

Per progettarlo ho deciso di utilizzare Blender (www.blender.org) un programma open source di modellazione 3d che negli anni è diventato uno dei miei strumenti di lavoro preferiti. Con l’aggiunta della plugin per la gestione dei papercraft (http://wiki.blender.org/index.php/Extensions:2.6/Py/Scripts/Import-Export/Paper_Model) sono riuscito a gestire un processo di lavoro che, partendo dal modello 3d, fornisce i tracciati in vettoriale da poter stampare e usare per tagliare il plasticard a mano o ora che ho il Silhouette Cameo farli tagliare al plotter!

Il fatto di usare un programma di modellazione 3d permette anche di ottenere le misure esatte per tagliare le strutture tubolari del frame ed avere un idea chiara delle misure degli accessori che andranno realizzati a mano o con altri sistemi, come le ruote e l’armamento.

Come prima cosa ho fatto un disegno d’insieme con un uomo, un’armatura e una bozza del mezzo, per avere le giuste proporzioni. Una volta importato il disegno in Blender l’ho usato come riferimento per modellare il mezzo.

Pirates of the Death's Fangs Buggy

Come sempre è stato fondamentale reperire su internet il maggior numero di foto possibili di mezzi off road e telai per dune buggies, da usare come riferimento per l’ispirazione e per evitare errori eccessivi (nonostante si tratti di mezzi di fantasia, penso che un minimo di realismo sia corretto).

Dopo aver realizzato un primo modello di massima ho fatto un video per avere un idea generale del mezzo, con e senza carrozzeria:

Scelta l’idea di massima ho iniziato a disegnare il telaio tubolare, visto che poi dovrà anche essere realizzato e oltre al concept ci vuole anche un progetto esecutivo:

Per ora è tutto, il disegno è al vaglio di alcuni amici che mi aiuteranno a limare le ingenuità, poi toccherà alle misure e al taglio dei tubi per realizzare il telaio… tutti i rendering sono stati effettuati usando Freestyle.

Pirates of the Death's Fangs Buggy

Flattr this!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Trending Articles